Giorgia si guarda le scaramucce tra innamorati attorno al falò di “Temptation Island”. Elly si guarda le scaramucce tra D’Urso e Lucarelli in mezzo ai passi di Valzer e Salsa di “Ballando con le stelle”. Insomma pure le prime donne d’Italia si rilassano al sabato sera davanti alla vecchia cara televisione pop: la prima su Canale 5, la seconda su Raiuno. E, del resto, per liberare la mente dalle diatribe con Salvini, sul fronte destro o con Conte, sul fronte sinistro, cosa c’è di meglio di bersi una tisana o una birra perdendosi tra gli assurdi contorcimenti mentali di chi va in un resort portando il proprio fidanzato/a in pasto a un possibile amante. Oppure ammirando improbabili ballerini mentre cercano di mettere un paso doble dietro l’altro senza stramazzare a terra. Insomma anche la premier e la leader dell’opposizione hanno un’anima televisiva. Non si sa se realmente Giorgia Meloni sia una fan del programma di Maria De Filippi su Canale 5: lei non lo ha confermato, è una indiscrezione di Dagospia. E, tra l’altro, secondo la narrazione corrente, tra il vertice di Fratelli d’Italia e Mediaset non correrebbe buon sangue in questo momento.
Elly Schlein alle 2 di notte su Raiplay per recuperare "Ballando"
Però è sicuro che Elly Schlein adori “Ballando con le stelle”. Lo ha raccontato Alan Friedman, concorrente di questa edizione del programma di Raiuno (sabato la terza puntata) a “L’aria che tira” di La7, insomma un campo larghissimo dell’etere. Il giornalista ha rivelato che la leader dem lo ha chiamato domenica per fargli i complimenti. «Mi ha detto che sabato alle due di notte si è messa a vedere la puntata che si era persa perché era stata a un comizio”. Friedman, che per partecipare alla trasmissione ha perso 13 chili (“Meglio essere pagato per sudare che pagare per andare in una costosa spa e non mangiare nulla”) non si meraviglia, comunque, che Elly si appassioni al ballo. “È la riprova che i politici - racconta al Corriere della Sera - sono persone simili a tutti noi, come quei 4 milioni di telespettatori che vedono lo show: amano mangiare pizze e birra e godersi un po’ di evasione. Ballando con le stelle è una trasmissione nazionalpopolare e trasversale - ha aggiunto - potrei fare almeno una decina di nomi tra grandi banchieri, economisti e uomini di Stato che sono grandi appassionati». Del resto abbiamo visto la leader dem scatenata nei balli al Gay Pride.
Milly Carlucci: "Pure Berlusconi, Bertinotti e Cossiga guardavano Ballando"
Contentissima, ovviamente, Milly Carlucci che tiene alla sua creatura come a un figlio. «Avere conferma di un interesse così largo non può che fare un immenso piacere — commenta al Corriere —. In passato ho avuto attestati anche da altri esponenti politici: da Fausto Bertinotti a Silvio Berlusconi, da Pierfrancesco Casini ad Antonio Di Pietro, fino al capo dello Stato Francesco Cossiga. La forza del ballo è che unisce ambienti, età e classi sociali diverse. Insomma, il ballo è per tutti». Chissà se Elly si è fermata a guardare anche il rientro in pista (di ballo e televisivo) di Barbara D’Urso e relativa querelle con Selvaggia Lucarelli o se ha preferito pigiare il tasto e mandare avanti la registrazione. Attendiamo, invece, la conferma da parte della Meloni sulla sua passione per i falò. Quale sarà la sua coppia preferita tra i concorrenti di “Temptation?” E si lustrerà gli occhi ammirando qualcuno dei fusti in costume da bagno che fanno parte della squadra dei tentatori? O farà il tifo per qualcuna delle ragazze che non sanno se restare con il fidanzato “noioso” o “fedifrago” oppure trasmigrare tra le braccia dei nuovi spasimanti? Ah… saperlo.