È Angelica Pisilli l’attrice italiana esordiente scelta da Angelina Jolie: “Non potevo crederci”









Leggi più veloce
“Nemmeno nei miei sogni più azzardati ero arrivata a pensare che il mio ruolo d'esordio al cinema sarebbe stato con una star di Hollywood del calibro di Angelina Jolie”. Angelica Pisilli, la giovane attrice romana, riconosce con candore che occasione l’essere stata scelta da Angelina Jolie per interpretare la protagonista Nina (Salma Hayek da giovane) nel film Senza Sangue, dal 10 aprile al cinema. Il film, scritto e diretto da Angelina Jolie, è tratto dall'omonimo romanzo di Alessandro Baricco.
Le difficoltà dell’interpretazione
"Ho amato molto questo ruolo, in primo luogo - spiega l'attrice - perché adoro la scrittura di Baricco e poi perché aveva la particolarità di un mutismo selettivo a causa di un trauma subito durante l'infanzia. Mi sono ritrovata a lavorare sul set senza avere delle battute e senza un copione scritto, ogni scena è stata improvvisata da me seguendo alcune linee guida della regista".
L’intesa immediata con Angelina Jolie
A dispetto delle tante chiacchiere che si fanno sulle stelle hollywoodiane, Angelina e Angelica si sono subito intese: “Ci siamo trovate subito in sintonia, già dalla prima videochiamata che abbiamo fatto su Zoom, prima di conoscerci di persona, per discutere il ruolo. Essere la sua Nina 'del mezzo' è stato spaventoso, impegnativo e l'esperienza più grandiosa che potesse capitarmi. Perché la mia Nina è la persona più silenziosa nella stanza, ma anche quella più pericolosa. Angelina Jolie è la persona più empatica, premurosa e talentuosa con cui io abbia mai avuto la fortuna di lavorare. Inoltre, ho anche il privilegio di avere il sostegno dell'accademia di recitazione dove mi sono diplomata la 'Golden Actors' diretta da Laura Ruocco e Andrea Maia".
La formazione della giovane attrice
Ma il percorso di Angelica Pisilli non è iniziato con questo straordinario debutto. Nata a Roma nel 1998, nel 2020 si è diplomata, sempre a Roma, all’accademia triennale di recitazione “Golden Actors”, mentre nel 2021 è entrata in agenzia con Cristiano Cucchini. Nel 2023 ha partecipa al Giffoni Film Festival per presentare la serie tv “Millennials” di cui è una dei protagonisti. Dal 2023 in poi alterna esperienze teatrali a pubblicità (TIM, Cornetto Algida), a cortometraggi (collaborando con il rapper Nayt) e videoclip. Nel 2025 viene scelta dal regista americano Ryan Murphy per un ruolo nella sua nuova serie “The Beauty” in un cast tutto americano.
Foto Instagram @angelicapisilli