Il segreto dei 95 anni di Wilma De Angelis: “Né marito né figli”. Poi svela la fine dell’amicizia con Mina











Leggi più veloce
La celebre cantante milanese ha compiuto 95 anni l’otto aprile e per l’occasione ha ripercorso la sua carriera straordinaria un'intervista rilasciata a Libero. Wilma De Angelis ha rivelato quanto le sue scelte personali abbiano segnato la sua vita e la sua carriera che non è stata soltanto all’insegna della musica: fu infatti lei la prima a portare in Italia lo swing, ma anche la novità dei cooking show: Telemenù, negli anni Settanta, che poi diventò Sale, pepe e fantasia.
Il successo a Sanremo e non solo
Con il suo brano "Nessuno", portato al Festival di Sanremo nel 1959 e poi diventato un classico intramontabile interpretato poi da numerosi artisti, da Fiorello ad Antonella Ruggiero fino a Marco Mengoni, fu lei a portare nel Belpaese lo swing con venature di rock'n roll. "Mi piaceva. Si capiva dall'inizio che era bello ma certo non pensavo all'inizio che sarebbe arrivato fin dove è arrivato", racconta oggi col successo alle spalle. Ma poi riconosce che la svolta decisiva per il brano fu l'interpretazione in duo con Mina a Canzonissima. "Lì si è capito anche con maggiore chiarezza che non si trattava di una canzone banale".
L'amicizia finita con Mina
E Mina è anche protagonista di uno dei ricordi più toccanti del racconto della sua vita, perché l'amicizia con la Tigre di Cremona, nata proprio durante Canzonissima, ma sfumò poi col trascorrere degli anni. "All'inizio c'è stata una bella amicizia, molto autentica. Ricordo che facevamo dei bei giri in macchina. Poi però, con l'andare avanti delle nostre carriere, ci siamo allontanate. Questa cosa mi ha fatto soffrire e dopo anni ne parlo ancora spesso. Sarebbe stato bello condividere anche la vecchiaia". Nonostante il tempo e la distanza, De Angelis sente ancora un grande affetto per la collega: "Mina è un'artista e una donna che si è rivelata brava sotto tutti gli aspetti. Nel campo musicale ha fatto cose davvero fantastiche."
La musica al posto della famiglia
Parlando di scelte di vita, Wilma sostiene che la decisione più significativa della sua vita sia stata quella di mettere la carriera musicale davanti all’eventuale alla formazione di una famiglia tradizionale. “Non avere avuto figli è stata soprattutto una scelta. Mi ero resa conto che avere dei figli mi avrebbe portata fuori da quello che sentivo come il mio percorso di vita principale nella musica, tra le canzoni. L'amore vero l'ho incontrato tardi con Gianni, dopo i sessant'anni. Avevo deciso di stare da sola perché quello che mi piaceva di più nella vita era cantare. […] Gianni ha voluto proprio starmi vicino. La cosa che gli interessava era stare con me. Ci siamo fatti tanta compagnia fino alla fine.
Foto Ansa, Wikipedia e Instagram