Le 3 insalatone fresche, leggere e veloci
Immagine

(www.melarossa.it) Una bella insalatona è la soluzione facile, veloce e gustosa se hai poco tempo per cucinare: si prepara in pochi minuti, non richiede grandi abilità ai fornelli, si presta agli abbinamenti più diversi e, proprio per questo, può trasformarsi in un perfetto piatto unico, completo e nutriente, da gustare a casa o in pausa pranzo in ufficio.
Melarossa, in collaborazione con Antonella Pagliaroli del blog Fotogrammi di zucchero, ti propone 3 ricette a base di verdure, pollo e tofu. Copyright: Shutterstock.com
Immagine

Insalata di verdure e tofu grugliato con semi e salsa al basilico: Un'insalata leggera e ricca di proteine vegetali, ideale per chi è vegetariano o vuole ridurre il consumo di carne.
Ingredienti per 2 persone: 1 peperone rosso (circa 200 g); 1 peperone giallo (circa 200 g); 400 g di zucchine; 250 g di melanzane; 200 g di tofu al naturale; 30 g di semi di sesamo, di lino e girasole; 1 cucchiaio e ½ di olio; foglie di basilico fresche; sale.
Immagine

Insalata di pollo light con salsa allo yogurt: Un gustoso secondo, saziante e povero di grassi, perfetto anche da gustare freddo.
Ingredienti per due persone: 250 g di fettine di petto di pollo; 300 g di carote;
100 g di sedano; 100 g di yogurt magro; 100 g di fagiolini; 40 g di olive nere denocciolate; erba cipollina; sale; pepe;1 cucchiaino di olio.
Preparazione: Lava i fagiolini ed elimina le estremità. Fai bollire una pentola di acqua salata e, al bollore, versa i fagiolini e lasciali cuocere per 7-8 minuti. Cuoci su una griglia o una piastra antiaderente le fettine di pollo, girandole di tanto in tanto. A fine cottura aggiungi poco sale e pepe. Quando saranno cotte e ben dorate, lasciale leggermente raffreddare, poi tagliale a striscioline.
Sbuccia le carote e tagliale a rondelle, taglia a rondelle anche il sedano. Prepara la salsa: mescola lo yogurt magro con il cucchiaino di olio, aggiungi poco sale e abbondante erba cipollina tritata.
Unisci le verdure al pollo, le olive e la salsa e mescola tutto. Servi ben freddo. Ricetta e foto di Antonella Pagliaroli, esperta cucina di Melarossa e foodblogger di http://www.fotogrammidizucchero.ifood.it/
Immagine

Insalata nizzarda light: Un'insalata provenzale, famosa in tutto il mondo, in versione light: un gustoso e fresco piatto unico mediterraneo.
Ingredienti per due persone: 1 peperone giallo (circa 200 g); 150 g di pomodorini; 1 cetriolo (curca 150 g); 1 cipollotto fresco; 3 filetti di acciuga; 120 g di tonno sgocciolato; 1 uovo sodo; 5-6 foglie di basilico fresco; 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva.
Preparazione: Inizia a cucinare il peperone: lavalo con cura e mettilo a cuocere intero su una piastra rovente. Dovrà abbrustolirsi su tutti i lati, quindi giralo di tanto in tanto. Cuocilo per almeno 30 minuti, fino a quando sarà ben morbido ma ancora sodo, con la pelle ?rugosa?. Quando il peperone è ancora bollente mettilo in un sacchetto di plastica e lascialo al suo interno per almeno 15 minuti: questa operazione ti permetterà di eliminare la pelle con facilità. Nel frattempo lava i pomodori e tagliali a pezzetti, sbuccia il cetriolo e taglialo a rondelle. Apri il peperone ormai raffreddato, elimina il torsolo e i semi e taglialo a listarelle sottili. Taglia a fette sottili la cipolla fresca. Trita i filetti di acciuga ben sgocciolati dall'olio. Taglia a fette l'uovo sodo. Scola per bene il tonno e ponilo in una ciotola capiente. Unisci tutti gli ingredienti, condisci con il cucchiaino di olio e le foglie di basilico e poco sale. Ricetta e foto di Antonella Pagliaroli, esperta cucina di Melarossa e foodblogger di http://www.fotogrammidizucchero.ifood.it/