Licia Colò: “Ho scoperto di avere una sorella solo da adulta. La mia era una famiglia un po’ selvaggia”




























Leggi più veloce
È difficile trovare qualcosa di positivo nella malattia, e poi nella morte, di un padre ma a Licia Colò è successo. La conduttrice televisiva ha infatti scoperto, proprio in occasione del distacco da papà Giancarlo, sua sorella Gioia e lo ha raccontato dalle telecamere di Verissimo. «Quando si è ammalato papà, mi sono avvicinata a mia sorella, che non conoscevo così bene. Mio papà lo aveva comunicato quando io ero già grande, ero presa dalla mia vita, dal mio lavoro». Ma Gioia era una «sorella fighissima» e, accomunate anche dal dolore per la perdita del padre, la loro relazione si affermata a rafforzata. «Non ci siamo mai frequentate, ma ora siamo due sorelline di sette anni, circa. Lei è uguale a mio padre. Essere fratelli e sorelle non è questione di Dna».
La sorellanza inaspettata
Anche la sorellina Gioia era ospite di Silvia Toffanin ed era visibilmente emozionata: «Non pensavo che ci fosse una sorpresa nella sorpresa. Ho scoperto di avere non una sorella qualsiasi, ma Licia Colò». Trovarsi proprio quando entrambe stavano perdendo il padre è stato salvifico. «Papà voleva che ci frequentassimo, quando si è ammalato abbiamo cominciato a frequentarci per darci informazioni. Ci guardavamo con occhi stupiti quando ci siamo conosciute, siamo diventate sorelle in quel momento». E poi telefonate, confidenze e tutto ciò che fa famiglia. «Questa sorellanza ci dà tanto», ha detto Gioia, «perché anche una telefonata, quando una delle due ha bisogno di sentirsi ascoltata… Io sono contenta e orgogliosa di lei, perché le voglio bene come persona».
Un’infanzia singolare
Licia Colò ha anche raccontato la sua infanzia «non proprio convenzionale»: «Mamma e papà mi hanno dato questo spirito di avventura, una famiglia un po’ selvaggia ma con grandi ideali di lealtà e libertà». Forse anche per questo lei è stata una bambina spontanea che non celava le proprie opinioni: «Ero una figlia che rispettava le regole, anche se non sono stata semplicissima. Quando una cosa non la condividevo, non facevo nulla di nascosto, ma lo dicevo: sappi che se non vuoi, io lo faccio lo stesso».
Foto Ansa e Instagram