Maria Teresa Ruta, quando andò in onda incinta: "Le colleghe volevano sostituirmi. Perché mi opposi"












Leggi più veloce
Un compleanno è sempre occasione di bilanci. E quello dei primi 65 anni di Maria Teresa Ruta, giornalista e conduttrice tv, non fa eccezione. Ma accanto ai tanti successi professionali c’è anche spazio per qualche rimpianto e per qualche sassolino rimasto incastrato nelle scarpe. Come quando, rimasta incinta, le colleghe della Domenica Sportiva, si offrirono di prendere il suo posto.
Le colleghe volevano prendere il mio posto
In un’intervista al Messaggero, Maria Teresa Ruta svela: “Alla Domenica Sportiva, fu Tito Stagno a credere per primo me. Mi disse: "Io ti ho preso come giornalista, quindi per me, se vuoi andare in onda anche col pancione, va benissimo". Ci fu anche una lettera di alcune colleghe interne, io ero esterna, che scrissero: “Maria Teresa è incinta, possiamo prendere il suo posto finché tornerà”. Risposi: “Se mi si assume, non ho problemi. Ma da libera professionista, desidero andare in onda finché me la sento e finché il mio direttore me lo consente.” E aggiunsi: “Se il mio pancione è antiestetico come giornalista, allora anche Ferrara e Maurizio Costanzo dovrebbero stare a casa per tre mesi, fare una bella dieta e tornare tutti belli magri in onda”.
Subii un tentativo di violenza e non riuscivo ad avere rapporti
Maria Teresa Ruta parla anche del tentativo di violenza che ha subito e del rapporto con l’ex marito Amedeo Goria: “Il ricordo più bello è stato quando lui mi ha detto: "Io ti sposo anche con un matrimonio bianco". Io avevo subito un tentativo di violenza e quindi non riuscivo ad avere rapporti. Lui mi ha detto "Io ti sposerei comunque perché sei una donna eccezionale. Il momento peggiore invece fu la litigata, la prima volta che l'ho beccato, la nostra rottura. Mi sono sentita ferita come moglie, come mamma, come tutto”.
Mi sono sposata 12 volte con lo stesso uomo
Maria Teresa Ruta che per 5 anno ha affiancato Sandro Ciotti alla Domenica Sportiva e che ha condotto lo Zecchino d'Oro, Giochi senza frontiere, Unomattina estate e Ok il prezzo, oltre ad aver partecipato a Quelli che il calcio, all’Isola dei Famosi e al Grande Fratello, parla anche del suo compagno attuale. Si chiama Roberto Zappulla e stanno insieme da vent'anni: “Ci siamo sposati 11 o 12 volte, in tutto il mondo, con riti diversi. Ora ci sposeremo in India. Con lui ho capito cos'è il vero amore”. Maria Teresa Ruta ha due figli, Guenda e Gian Amedeo ed è nonna di Noah e Anita.
Foto Ansa e Instagram